Seguici su

News

12 Febbraio 2023

PNRR, digitale: Italia prima in UE

L’Italia al primo posto in Europa per raggiungimento dei target previsti dal PNRR per la digitalizzazione.

Con il 17% delle milestone raggiunte e due posizioni guadagnate per il Digital Economy Society Index, il Paese risulta davanti a Germania, Francia e Spagna ma rimane indietro sullo sviluppo delle competenze digitali.

Questi alcuni dei dati che emergono dalla ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.

“Per l’Italia digitale, questa è la più importante chiamata della storia moderna. Ora è necessario tradurre in realtà le ambizioni del PNRR, portando a termine nei tempi previsti gli interventi di digitalizzazione e accelerando sugli ambiti più critici, come lo sviluppo di competenze digitali tra la popolazione“, ha dichiarato durante la presentazione del report Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, di cui fa parte l’Osservatorio Agenda Digitale.

L’Osservatorio ha calcolato nel suo report anche un DESI regionale italiano, da cui emerge il digital gap tra le regioni del Centro – Nord e del Sud : le dimensioni su cui l’Italia è più in difficoltà nel DESI – capitale umano e servizi pubblici digitali – sono anche quelle con i maggiori divari regionali, dato significativo per comprendere come “solo riducendo le disuguaglianze interne l’Italia riuscirà a colmare il gap con gli altri Paesi”.

Inoltre, da un confronto tra le regioni e province autonome italiane con un gruppo di regioni europee “gemelle”, si evince come anche i territori più avanzati del nostro Paese perdano il confronto con le zone simili in Europa.

II Fondo per la Repubblica Digitale – all’interno degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR – vuole ridurre il digital gap presente in Italia e accompagnare il Paese verso la transizione digitale.

Lo fa sostenendo #progetti di formazione efficaci che mirano ad accrescere le competenze digitali delle persone e quindi incrementare lo sviluppo del Paese.

Sono 321, in totale, le proposte arrivate per i primi due bandi del Fondo, “Futura” e “Onlife”, dedicati alle giovani donne e ai NEET. L’Impresa Sociale sta lavorando in questo momento alla selezione dei progetti.

Per leggere il comunicato dell’Osservatorio Agenda Digitale clicca qui

Per approfondire clicca qui

PNRR, digitale: Italia prima in UE
torna all'inizio del contenuto